Alaskan malamute femmina grigio lupo
Alaskan malamute femmina grigio lupo

Malamute in cerca di casa

Asolfr Isgerda, o più semplicemente Isy, è una femmina di poco più di 6 anni la cui carriera riproduttiva è finita prima del tempo per un'infezione uterina contratta mezzo anno fa che ne ha costretto la sterilizzazione. La decisione di trovarle casa è stata dettata non solo dalla sua giovane età ma anche dalla sua forte propensione alla maternità che l'ha portata a risultare gelosa e per questo spesso stressata nell'essere a contatto con altre femmine con cucciolata. Un ambiente casalingo e familiare sarà sicuramente l'ideale per lei negli anni a venire.

Dal carattere sicuro e anche piuttosto forte coi suoi simili si cerca una sistemazione in cui possibilmente non siano presenti altri cani o sia presente solo un maschio. Non è mai entrata in contatto con gatti o altri animali e quindi sono da evitare.

Abituata al contesto esterno è preferibile una casa con giardino ben recintato in cui possa vivere fuori ma ritengo potrebbe adattarsi anche piuttosto facilmente a una vita dentro casa.

Ha un carattere mite, per la maggior parte del tempo anche pacato e indipendente; seppur da buona malamute cerchi il contatto con le persone non è mai esuberante nel dimostrarlo adattandosi quindi bene anche a un contesto con bambini (a cui è già abituata).

Si dimostra sempre equilibrata in qualsiasi contesto esterno venga portata ed è ben abituata all'andatura al guinzaglio.

Per qualsiasi altra domanda e considerazione fatta insieme non esitare a conttatarci.

Selphie è una giovane femmina di 1 anno e mezzo. La sua indole mite e un pò timorosa che aveva da cucciola unita a una brutta esperienza nella sua prima famiglia è andata a segnarla portandola a non fidarsi facilmente delle persone che non conosce e sebbene incline al gioco coi suoi simili, maschi o femmine che sia, la sua fragilità emotiva la porta a chiudersi in sè e rifiutare ulteriori interazioni con i suoi simili se questi cercano di dominarla.

In accordo anche con consigli da educatori cinofili si cerca quindi per lei una sistemazione molto specifica per poterle consentire di avere comunque una vita serena: un contesto tranquillo e staccato da strade trafficate o continuo passaggio di persone con un giardino recintato meglio di dimensioni contenute in cui crearsi un contesto sicuro. Si può valutare la presenza di un altro cane, meglio maschio, purchè di indole molto docile altrimenti un ambiente senza altri animali è l'opzione più valida.

Serviranno settimane perchè possa pian piano adeguarsi al nuovo ambiente e concedersi al contatto della sua nuova famiglia ma una volta raggiunto il giusto grado di fiducia sarà una compagna di vita dolcissima, pur coi suoi limiti.

Logan è un maschio di 7 anni che ha vissuto in allevamento come riproduttore gran parte della sua vita. Purtroppo nell'ultimo anno la sua fertilità è venuta meno e rimanere in un ambiente carico di stress per via dei calori non è qualcosa di salutare per lui. Qui non ha mai veramente visto il box ma ha sempre potuto vivere libero in 1200 mq a contatto con altre femmine. 

Non ha un carattere particolarmente dominante o forte ma se messo alle strette da altri maschi non si tira di certo indietro.

Ha sempre avuto un modo di fare espansivo, energico, giocoso che solo di poco è stato scalfito con la maturità acquisita negli anni.

La sua predisposizione è sempre quella di cercare il contatto con le persone, meno coi suoi simili che a volte tratta con indifferenza anche se questi ultimi cercano di invogliarlo al gioco.

Abituato a girare ovunque al di fuori del suo contesto senza alcun problema, gioirà sicuramente di passeggiate o gite in montagna, la salute in tal senso non gli manca di certo, ma è comunque avvezzo a una vita "lenta" quindi non necessita di particolare attività fisica giornaliera per star bene.

Si cerca quindi per lui un contesto tranquillo in cui finire il resto della sua vita, uno spazio esterno chiuso con però volendo anche la possibilità di entrare dentro casa a stretto contatto con la famiglia. Visto che tende ad eccitarsi alquanto con i bimbi sconsiglio famiglie con figli sotto gli 8-10 anni e non essendoci abituato da evitare anche contesti con gatti o altri animali di piccola taglia.